Skip to content Skip to footer

Come scegliere la tinteggiatura esterna di casa

Come scegliere la tinteggiatura esterna di casa

Non sai come scegliere la tinteggiatura esterna di casa? Sei in cerca di consigli pratici per non sbagliare? Di seguito ti riportiamo una piccola guida per scegliere la tinteggiatura esterna per valorizzare la tua casa

Perché è importante la tinteggiatura esterna di una casa?

Un’abitazione dagli esterni rovinati e non curati, trasmette un senso di abbandono. Per tinteggiare le facciate esterne di una casa è fondamentale utilizzare la pittura o il rivestimento esterno più adatti, affinché il risultato finale sia esteticamente gradevole e funzionale al buon mantenimento della struttura. La tinteggiatura esterna di una casa è importante non solo dal punto di vista estetico perché è la pelle della casa ma anche protettivo. Una buona tinteggiatura deve puntare sulla qualità e sulla capacità di proteggere i muri dagli agenti atmosferici, dallo sporco, dai raggi solari, dall’inquinamento e dall’usura del tempo.

Innanzitutto consigliamo sempre di:

  • valutare il contesto del paesaggio circostante per scegliere una tinta in accordo con i colori dello spazio circostante, in modo da creare una certa cromoarmonia d’insieme.
  • scegliere il colore in base alla dimensione e all’esposizione dell’abitazione per valorizzare al meglio l’aspetto estetico della casa: le tinte chiare aumentano la luminosità esterna di casa e fanno percepire più grande un’abitazione di piccole dimensioni.
  • valorizzare le peculiarità tipiche dell’edificio (cornici, archi, soprarilievi,ecc )

Prima di procedere ad una tinteggiatura esterna ex novo o al risanamento dell’intonaco deteriorato di un edificio esistente, si consiglia di scegliere nel rispetto dell’identità dell’edificio e del contesto urbano. Generalmente ci si affida al proprio gusto personale, cercando tuttavia di scegliere il colore già in fase di progettazione (nel caso di una nuova costruzione). In questo modo il risultato finale risulta coerente con lo stile del piano architettonico.

Quali sono i colori casa esterno 2022? Colori facciate case 2022: esploriamo le sfumature:

Bianco

Consente di utilizzare dettagli luminosi nel design dell’area intorno alla casa. Se le tue pareti avranno un colore tenue o sceglierai un bianco puro e brillante, dipende da te, soprattutto perché ci sono diverse varianti nelle palette alla moda per quanto riguarda il bianco, Bianco Pietra, Bianco Lucido, Bianco Opaco, Bianco brillante, ecc

Beige

Il  beige non è banale, soprattutto oggi, perchè la scelta delle tonalità è ampia. Tuttavia, la maggior parte dei proprietari di case sceglie ancora prontamente i suoi deliziosi toni, utilizzando sia il classico che il trendy. Oltre al tradizionale beige per le facciate, puoi scegliere toni più complessi e pertinenti: beige burro, Beige luminoso tendente quasi al giallo, Beige opaco.

Grigio

Il grigio nel 2022 non è affatto noioso, e quindi puoi tranquillamente usarlo per i muri esterni della tua casa. Otterrai un risultato fantastico completando il design della facciata con finiture, porte e tetto a contrasto. Anche per il grigio troviamo mille tonalità diverse: grigio dai toni freddi, grigi scuri opachi, grigi ghiaccio, ecc Ma il colore di super tendenza del 2022 secondo i professionisti del settore, sarà un grigio con tendenze al metallo patinato.

Blu

Nel 2022 vengono utilizzati blu ariosi e sfumature con un sottotono acquerello verdastro: i designer ne vanno davvero pazzi.

Ora sai approssimativamente in quale direzione agire per scegliere il colore corrente per aggiornare la facciata della tua casa. DomuSoluzioni è al tuo fianco per darti i consigli estetici e funzionali corretti per la tua abitazione, condominio o ufficio, contattaci al numero 347 792 8445 per preventivo e sopralluogo gratuito.

DomuSoluzioni, sistemi globali per la tua casa.

Bianco per i tuoi dettagli luminosi nel design per la tinteggiatura esterna di casa.
Il  beige non è banale, soprattutto oggi, perchè la scelta delle tonalità è ampia.
Risultato fantastico completando il design della facciata con finiture, porte e tetto a contrasto.
Nel 2022 vengono utilizzati blu ariosi e sfumature con un sottotono acquerello.

Rendiamo reali le tue idee.

Domusoluzioni SRL
Via Enrico Fermi, 5, 35040 Borgo Veneto PD
Privacy Policy

Cookie Policy

Domusoluzioni © 2024. Made By Piemontecommunication – OBBLIGO DI TRASPARENZA DEI CONTRIBUTI PUBBLICI – Adempimento degli obblighi di trasparenza e di pubblicità. Legge 4 agosto 2017, n. 124 – art. 1, commi 125-129.