Skip to content Skip to footer

Cappotto termico Rasatura Armata Intonachino

Cappotto Termico Rasatura Armata e Intonachino

Domusoluzioni tornata operativa dopo la pausa di Natale.
Abbiamo ultimato anche questa abitazione, abbiamo realizzato cappotto termico, rasatura armata e intonachino.

Ma come siamo arrivati al risultato finale?


Per godere di benefici di lunga durata relativi al cappotto termico è fondamentale eseguire la posa a regola d’arte durante la fase di installazione.
Prima di tutto è necessario utilizzare solo materiale isolante di ottima qualità, affidare il lavoro a posatori esperti e qualificati e realizzare con il nostro ufficio tecnico un progetto di isolamento efficiente per la riqualificazione energetica dell’abitazione.

Posa dei pannelli sfalsati


I pannelli per cappotto devono essere posati partendo dal basso verso l’alto e le lastre devono essere posizionate sfalsate a mattone di almeno 25 cm per evitare la formazione di giunti tra le lastre isolanti.
Successivamente viene applicato il collante, che deve essere messo sulla facciata da incollare al muro e ricoprire almeno il 40% della superficie della lastra isolante.

Tassellatura cappotto


I tasselli di ancoraggio meccanico, applicati in numero adeguato, sono fissati in punti ben stabiliti e vengono scelti in base al supporto murario ed evitare che penetrino troppo nella parete.

Riempimento fessure e rinforzi


Può capitare che si creino fessure tra i pannelli accostati, queste fughe vengono ogni volta perfettamente riempite con materiale isolante: schiuma a bassa densità per evitare spiacevoli penetrazioni di acqua, ecc.
In corrispondenza degli angoli dell’edificio da coibentare, quindi porte e finestre utilizziamo opportuni rinforzi angolari per cappotto per preservare gli spigoli da urti e colpi.

Rasatura Armata


Eseguiamo la prima rasatura dei pannelli isolanti a distanza di qualche giorno dalla posa. Prima di effettuare questa operazione controlliamo le superfici ed eliminiamo con tale metono eventuali irregolarità delle lastre isolanti.
Seguendo le indicazioni del produttore si applica l’intonaco di fondo all’interno del quale viene annegata la rete in fibra di vetro. La rasatura si utilizza con il metodo “fresco su fresco” per garantire la copertura necessaria di tutta la rete.

Applicazione della rete per cappotto


La rete di armatura serve per sopportare le tensioni che si generano nello strato di rasatura a causa degli sbalzi termici.
E’ importante utilizzare rete in fibra di vetro antialcalina e aver cura di annegare la rete in due mani di rasante.


Intonaco di finitura


Dopo un periodo adeguato di maturazione dell‘intonaco di fondo e dopo l‘applicazione di un primer è possibile procedere con l’applicazione del rivestimento di finitura.
Dopo di che si può procedere alla tinteggiatura scelta dal cliente !
In questo caso il nostro cliente ha scelto un colore tortora in trend adesso per il settore abitativo residenziale.
L’effetto è moderno e armonico nel contesto in cui è inserita l’abitazione.

DomuSoluzioni è al tuo fianco per darti i consigli estetici e funzionali corretti per la tua abitazione, contattaci al numero 347 792 8445 per preventivo e sopralluogo gratuito o scrivici a info@domusoluzioni.com

DomuSoluzioni, Sistemi Globali per la Tua Casa.

Rendiamo reali le tue idee.

Domusoluzioni SRL
Via Enrico Fermi, 5, 35040 Borgo Veneto PD
Privacy Policy

Cookie Policy

Domusoluzioni © 2024. Made By Piemontecommunication – OBBLIGO DI TRASPARENZA DEI CONTRIBUTI PUBBLICI – Adempimento degli obblighi di trasparenza e di pubblicità. Legge 4 agosto 2017, n. 124 – art. 1, commi 125-129.