Skip to content Skip to footer

Cappotto Termico Padova

Cappotto Termico Padova


Cerchi un esperto in installazione cappotto termico Padova ? Stai pensando di installare a casa tua un cappotto termico?


In questo articolo vi spieghiamo :

  • perché è conveniente installare un cappotto,
  • come si mette in opera,
  • come si sceglie
  • quali sono i criteri da seguire per acquistare un cappotto termico.

Un buon cappotto termico garantisce importanti risparmi energetici, un migliore comfort abitativo e consente di ottenere il 65% della spesa sotto forma di agevolazioni fiscali.

Il cappotto va realizzato rispettando una serie di cautele e accortezze. Solo così si ha garanzia della durata e della performance.

Cappotto termico: comfort abitativo


Per avere in inverno una confortevole casa calda non basta una fonte di calore, più o meno potente, se pavimento e pareti sono gelide.
E’ importante progettare bene l’involucro di una abitazione con il giusto cappotto termico, che sia efficace sia d’inverno che d’estate.
Il tetto, le pareti e gli infissi sono gli elementi che compongono l’involucro e contribuiscono in modo rilevante al comfort abitativo.
Il loro compito è quello di ridurre e di impedire il passaggio del calore durante l’estate e del freddo durante l’inverno.


Cappotto termico e risparmio energetico


La combinazione di : risparmio energetico ed attenzione ambientale hanno reso centrale il tema dell’efficientamento energetico degli edifici, ed il cappotto termico è uno degli interventi che meglio contribuisce ad efficientare un edificio.


Cappotto termico: diffusione


Ideato oltre 40 anni fa e diffuso soprattutto nel nord Europa il cappotto termico è la soluzione per eccellenza per coibentare edifici civili, industriali di servizio, nuovi o pre-esistenti.
In Italia la diffusione è piuttosto recente e, partendo dalle città più fredde del nord Italia la sua diffusione ormai prende ogni provincia-
Da qualche anno in Veneto, dove operiamo prevalentemente per nostra geolocalizzazione, sono sempre più frequenti gli interventi di ristrutturazione che contemplano anche l’installazione di un cappotto termico nella casa.
Fondamentale per la diffusione del cappotto, è stata l’introduzione dell’agevolazione sul risparmio energetico.

Ma che cos’è un cappotto termico?


La tecnica dell’isolamento a cappotto consente di migliorare il comfort abitativo grazie ad una corretta coibentazione termica sia invernale che estiva, e grazie anche alla coibentazione acustica ed infine grazie all’eliminazione dei ponti termici.

Ma come si realizza e quali sono i componenti del cappotto?


La realizzazione del cappotto consiste nell’applicazione sulle pareti esterne degli edifici di appositi pannelli isolanti successivamente ricoperti da malte adesive rasanti che possono essere precolorate o su cui si provvederà a stendere lo strato di finitura che proteggerà il manufatto dalle intemperie.


Quali pannelli per un buon cappotto termico?


La prima cosa da fare è decidere che tipo di materiale isolante si va ad applicare.
I materiali isolanti si distinguono tra di loro per diverse caratteristiche e sono caratterizzati da avere una bassa trasmittanza termica, cioè un indice λ molto basso (in genere < 0,10).


Oltre alla trasmittanza vanno valutate altre proprietà come la capacità di:

  • isolare anche acusticamente,
  • la permeabilità al vapore e all’acqua,
  • la sostenibilità ambientale,
  • la durevolezza,
  • il costo.

Dal punto di vista chimico i materiali isolanti si distinguono in organici e quelli di origine vegetale e minerale.

Cappotto termico ed isolamento invernale


Il primo fattore che contribuisce all’isolamento termico è lo spessore del materiale: ad uno spessore maggiore corrisponde una maggiore coibentazione.
Logica vuole quindi che è sempre preferibile avere un cappotto di spessore consistente.

I vantaggi del cappotto


Se decidi di rivestire l’abitazione con un rivestimento a cappotto esterno, ti assicurerai un migliore comportamento sia estivo che invernale della tua abitazione.


I vantaggi del cappotto sono:

  • elevati standard di risparmio energetico
  • maggiore comfort abitativo invernale ed estivo
  • eliminazione dei ponti termici


Un ottimo isolamento termico di spessore sufficiente conferisce all’edificio un comportamento energetico molto conservativo, minimizzerà le dispersioni e ti consentirà di privilegiare l’accumulo termico, riducendo ai minimi termini il fabbisogno energetico.


Conclusioni


La funzione principale di un rivestimento a cappotto è quella di aumentare il comfort ambientale interno, sia estivo che invernale, al fine di ridurre sensibilmente il consumo di energia.
Va detto anche che ogni edificio deve essere pensato nella sua unicità, posizione e sezioni delle murature sono valori da tenere ben presente per progettare e realizzare un buon “sistema cappotto”, a regola d’arte. Oggi il sistema di isolamento a cappotto, risponde risolvendo numerose problematiche come abbiamo visto nell’articolo.


🧐Stai pensando di ristrutturare casa ?
📲 Chiama il numero 3477928445 o scrivi a info@domusoluzioni.com, parla con il nostro ufficio tecnico e fissa un sopralluogo gratuito!


DomuSoluzioni – Sistemi Globali per la Tua Casa!

Rendiamo reali le tue idee.

Domusoluzioni SRL
Via Enrico Fermi, 5, 35040 Borgo Veneto PD
Privacy Policy

Cookie Policy

Domusoluzioni © 2024. Made By Piemontecommunication – OBBLIGO DI TRASPARENZA DEI CONTRIBUTI PUBBLICI – Adempimento degli obblighi di trasparenza e di pubblicità. Legge 4 agosto 2017, n. 124 – art. 1, commi 125-129.